CHIARA BERSANI E MARTA MONTANINI CHIARA BERSANI E MARTA MONTANINI CHIARA BERSANI E MARTA MONTANINI CHIARA BERSANI E MARTA MONTANINI CHIARA BERSANI E MARTA MONTANINI
LINEA FISSA
Servizio Interattivo
Linea Fissa è un servizio che si attiverà la prima giornata del Festival. Una frase, “sono custode di una cabina”, verrà sussurrata nel paese, per poi diffondersi non solo a Civita ma in qualunque luogo “franoso” del pianeta. Un lavoro sottile e invisibile che saremo in grado di riconoscere solo se avremo le coordinate per farlo.
Giovedì 13 ottobre
h10:00 – 24:00
 
Venerdì 14 ottobre
h00:00 –  24:00 

Sabato 15 ottobre
h00:00 –  24:00 

Durata variabile

Ideazione, creazione: Chiara Bersani e Marta Montanini
Chiara Bersani è performer, autrice e attivista italiana con disabilità. Si muove prevalentemente nell’ambito delle Performing Arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Sia come interprete che come regista/coreografa, attraversa linguaggi e visioni differenti. I suoi lavori, presentati in circuiti nazionali e internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolti prevalentemente a un pubblico «prossimo» alla scena.  La sua ricerca si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza, la comunicazione non verbale e l’azione.

Marta Montanini è ricercatrice presso il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino. Si occupa di etnografia politica e i suoi studi si concentrano sulle pratiche e sui discorsi attorno all’appropriazione di progetti, di spazi e di luoghi. Approccia questo tema con un’attenzione particolare alla memoria, ai movimenti sociali e al ruolo degli attori e delle politiche culturali. Le aree di interesse della sua ricerca sono Italia, Sudafrica, Repubblica Democratica del Congo. Quando ne ha la possibilità, fonde la propria con la ricerca artistica di Chiara Bersani.