FRANCESCA MARCIANO E VALIA SANTELLA FRANCESCA MARCIANO E VALIA SANTELLA FRANCESCA MARCIANO E VALIA SANTELLA FRANCESCA MARCIANO E VALIA SANTELLA FRANCESCA MARCIANO E VALIA SANTELLA
IL SONNO E LA CURA
Cortometraggio
Un mediometraggio realizzato dalle due autrici per Civitonia in cui il sonno diventa una pratica di resistenza. Le proiezioni, pensate per piccole comunità temporanee di spettatori, saranno dislocate nel tempo e nello spazio. E’ consigliato portare con sé una sedia oppure sarà possibile ritirarla al Centro Festival. Obbligo di prenotazione.
Giovedì 13 ottobre
h18:30 (Crepuscolo)

Venerdì 14 ottobre
h24:00 (Notturna)

Sabato 15 ottobre
h06:30 (Alba)

Durata 35’
Punto di ritrovo: Centro Festival

Accesso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento posti

Cortometraggio di:
Francesca Marciano e Valia Santella
Cast:
Ricercatrice - Ada Melodia
Antropologo svedese -Thorsten Kirchhoff
Giornalista di Taos Pueblo News Summer Mirabal
Con la partecipazione degli abitanti di Civita
Cast tecnico:
Direttore della fotografia - Luca Maroni
Scene e costumi - Salmira Durante
Musica - Dream Machine
Montaggio - Clelio Sorrenti
Prodotto da: Blutòpia Film
Francesca Marciano è sceneggiatrice e autrice. Trascorre alcuni anni negli Stati Uniti e poi in Kenya, dove realizza vari documentari. Per il cinema, lavora con Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Nanni Moretti, Valeria Golino, Carlo Verdone, Cristina Comencini, Niccolò Ammaniti, Stefano Mordini e molti altri. Scrive tre romanzi, Rules of the Wild (1998), Casa Rossa (2002), The End of manners (2007), e due raccolte di racconti, The Other Language (2014, finalista per The Story Prize in America) ed Animal Spirit (2021), tutti in lingua inglese, e poi tradotti in Italiano. Oggi vive e lavora a Roma, dove continua a scrivere per il cinema e a pensare storie di ogni genere.

Valia Santella è sceneggiatrice e regista. Dopo aver lavorato come assistente alla regia in teatro e in cinema, lavora come segretaria di edizione collaborando con i maggiori registi italiani: Pappi Corsicato, Daniele Luchetti, Mario Martone, Nanni Moretti, Gabriele Salvatores, Silvio Soldini, tra gli altri. Come regista ha realizzato uno spettacolo teatrale, cortometraggi, spot e diversi audiolibri. Nel 2001 gira il documentario Nel nome del popolo italiano e nel 2004 realizza il suo primo lungometraggio Te lo leggo negli occhi, di cui firma la sceneggiatura insieme ad Heidrun Schleef. Dal 2010 lavora soprattutto come sceneggiatrice, tra i principali progetti: Miele, regia di Valeria Golino; Mia madre, regia di Nanni Moretti; Il traditore, regia di Marco Bellocchio (David di Donatello 2020 e Nastro d’Argento alla sceneggiatura); Tre piani, regia di Nanni Moretti; Ariaferma regia di Leonardo Di Costanzo (David di Donatello alla sceneggiatura 2022)